Trento 1 San Vigilio

Trento 1 San Vigilio

Da anni in Trentino Alto Adige esisteva un gruppo Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani regionale, sorto per opera di Antonio Alessandrini che era stato Commissario Regionale dell'Asci.

Essi, che seguivano le tracce di altri gruppi che si andavano formando in tutt'Italia si organizzarono e formarono un grosso gruppo regionale che a sentire chi ne sa di più avevano raggiunto ben quattrocento iscritti; dei quali una sola piccola parte era anche iscritta al Masci nazionale.Nel frattempo si fecero avanti le nuove leve provenienti dal Asci e dal Agesci e nell'autunno del 1985 nacque un nuovo gruppo in Trento staccato dal Movimento adulti scout del Trentino- Alto Adige ma aderente in tutto e per tutto al Masci nazionale che si chiamò Trento 1° S.Vigilio. Per qualche anno questi due gruppi vivevano con propria autonomia finchè il Movimento adulti scout del Trentino alto Adige cessò le sue attività.

La Comunità S.Vigilio aveva la sede storica in Via Giusti, 1, sede anche dell'Agesci e della Cooperativa Regionale Scout "il Bivacco" e che divenne poi anche sede regionale del Masci fino al 2003 in cui la Curia ha venduto il Liceo alla Provincia Autonoma di Trento.

I primi anni furono densi di attività, parteciparono a pieno titolo alla fondazione della Cooperativa "Il Bivacco" e all'acquisizione della Colonia di Pralungo ed alla sua manutenzione; momenti in cui lo scoutismo trentino era una grand' officina, tutto era da organizzare e si aveva gran bisogno di braccia e di grande entusiasmo.Quali sono le nostre attività C'incontriamo in amicizia e cerchiamo di progredire comunitariamente, facciamo formazione permanente e formazione religiosa, facciamo strada assieme e dei servizi per la Comunità. Ora la sede si è trasferita nell'oratorio del Duomo, siamo in 22 censiti, ci riuniamo tutti i primi ed i terzi mercoledì del mese.In Trento ci sarebbe grande spazio per altre Comunità Masci e ci auguriamo che altre generazioni dell'Agesci, formino nuove Comunità Masci.

Il Magister è Albino Grof, loc. Mirabello 89/1 38040 Sardagna di Trento
Tel.0461827351

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 22 Novembre 2019 07:50)

 
 
 
Copyright © Free Joomla! 4 templates / Design by Galusso Themes